Un software personalizzato è una tipologia di software che viene sviluppata su richiesta esplicita del cliente, in base alle sue esigenze specifiche.
Lo sviluppo di un software personalizzato parte dal confronto con il cliente, un passaggio fondamentale per capire le sue necessità e gli obiettivi da raggiungere. Una volta definite le finalità, si procede ad un’analisi dettagliata ed infine si inizia con la realizzazione del software personalizzato.
Se dovessimo stilare una lista dei vantaggi di un software personalizzato inseriremmo le seguenti voci:
- facile da utilizzare, in quanto progettato appositamente sulle esigenze del cliente;
- ottimizzato sui processi aziendali. Lo sviluppo di un software gestionale personalizzato semplifica le dinamiche aziendali e rende il lavoro più agevole;
- espandibile in futuro per adattarlo a possibili nuove necessità.
Inoltre, la creazione di software personalizzati lascia la libertà al cliente di scegliere quali tecnologie usare, così come i dispositivi da supportare.
Quali caratteristiche ha un software personalizzato?
Le caratteristiche principali di un software personalizzato sono le seguenti:
-
Ottimizzazione
Se il processo di analisi viene svolto correttamente, lo sviluppo del software personalizzato si adegua perfettamente ai processi aziendali e alle necessità del cliente.
-
Semplicità d’uso
L’interfaccia grafica è studiata appositamente per semplificare e velocizzare l’utilizzo del software da parte del cliente.
-
Espandibilità
Un software sviluppato da zero può essere esteso con future implementazioni o nuovi processi senza problemi, al contrario di un software specifico standard.
-
Integrazione
È possibile integrare software esterni, gateway di pagamento, gestionali o altre tipologie di applicazioni in maniera rapida e agevole.
Perché preferire un software personalizzato ad un software standard?
I vantaggi di un software personalizzato rispetto ad uno standard sono notevoli. Quest’ultimo infatti presenta alcune problematiche:
- non si adatta, o si adatta male, ai processi aziendali;
- l’interfaccia non è personalizzabile;
- se tutte le funzionalità richieste non sono presenti, è necessario scendere a compromessi e trovare un’altra soluzione;
- spesso include funzionalità che non servono ma aumentano la complessità di utilizzo del software;
- eventuali implementazioni o espansioni non sono possibili;
- la maggior parte delle volte, l’assistenza tecnica si adatta male alle esigenze del cliente o necessita la sottoscrizione di piani o pacchetti extra a pagamento.
Lo sviluppo di un software personalizzato rappresenta una scelta facile?
La progettazione di software personalizzati comporta tutti quei vantaggi che abbiamo avuto modo di osservare nei paragrafi precedenti. Tuttavia, prediligere un software personalizzato ad un software standard, non è certamente la scelta più semplice. Per quali motivi?
Lo sviluppo di un software personalizzato presuppone che il cliente abbia tempo e pazienza a disposizione per analizzare i requisiti dell’applicazione insieme allo sviluppatore. Maggiori informazioni e dati verranno condivisi allo sviluppatore e con maggiore facilità quest’ultimo potrà progettare un gestionale che si adatti alla perfezione ai processi aziendali. Per tale motivo, il cliente deve aver ben chiaro cosa gli serve e quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Spesso il costo più alto rispetto ad una soluzione standard spaventa. Un software personalizzato è davvero così costoso?
Sviluppare un’applicazione da zero e su misura presuppone un costo iniziale più alto rispetto alle applicazioni standard. Il consiglio è optare almeno inizialmente per un approccio graduale. Per valutare la bontà della soluzione senza esporsi a costi ingenti, è possibile iniziare lavorando ad una piccola parte dell’applicazione per coprire le esigenze iniziali.
Testare un software personalizzato su processi aziendali semplici e definiti permette di valutare i costi di sviluppo e l’efficacia della soluzione pensata. Così facendo, sarà possibile in futuro espandere il software con nuove funzionalità avendo sempre ben presente i possibili costi e vantaggi.
Il software personalizzato aiuta a far crescere il tuo business
Scegliere un software standard già pronto rappresenta la soluzione più veloce ed immediata per provare a gestire le dinamiche aziendali del tuo business. Questa opzione indubbiamente abbatte quei tempi così essenziali per la realizzazione di un software personalizzato.
Tuttavia, per un business in espansione lo sviluppo di un software personalizzato costituisce la soluzione migliore: il gestionale si adatta facilmente alle esigenze presenti e future, grazie alle sue capacità di espansione. Tutto ciò scongiura il rischio di restare impantanati in processi aziendali lenti e macchinosi e la difficoltà di confrontarsi quotidianamente con programmi standard troppo complessi.