Nell’articolo precedente abbiamo osservato da vicino che cos’è un software personalizzato e quali sono i vantaggi che potrebbe apportare alla tua attività.
Qual è il costo di un software personalizzato?
Quanto costa un software gestionale personalizzato? Per rispondere a tale quesito è necessario analizzare tutte le voci che contribuiranno alla spesa. Ecco qui, una lista degli elementi da tenere in considerazione per determinare il costo finale:
- il costo dello sviluppo di un software dipende in primo luogo dalle esigenze del cliente. Per far sì che il gestionale soddisfi tutte le richieste del committente bisogna ricorrere ad un’analisi precisa e dettagliata per garantire uno sviluppo ottimale del software;
- anche il tipo di infrastruttura scelta incide sul costo del software personalizzato. Il gestionale potrà essere sviluppato in cloud oppure sui server interni all’azienda (on premise);
- l’aspetto che influisce maggiormente sui prezzi di un software gestionale riguarda le ore necessarie per lo sviluppo vero e proprio dell’applicativo
- nel calcolo del costo del software va inserita anche la manutenzione del gestionale e dell’infrastruttura.
Attribuire delle cifre alle varie fasi è impossibile perché queste dipendono molto dai seguenti aspetti:
- Numero di funzionalità da sviluppare;
- Complessità del software;
- Complessità dell’interfaccia grafica;
- Device da supportare (desktop, tablet, smartphone);
- Quantità di dati e utenti da gestire;
- Tipologia di software (web app, applicazione mobile o entrambe).
Inoltre, i costi di manutenzione variano in base alle tempistiche di presa in carico e di risoluzione delle richieste di assistenza. Come già accennato precedentemente, possiamo però affermare che, generalmente, la fase di sviluppo è l’aspetto che influisce maggiormente sul costo di un software personalizzato: può pesare per oltre il 50% del totale.
Il costo elevato riguardante la fase di sviluppo può risultare un deterrente per il cliente. Per venire incontro alle sue esigenze e distribuire nel tempo il peso del costo del software, offro soluzioni personalizzate che prevedono piani mensili che includono già una parte dei costi di sviluppo, dell’infrastruttura e di manutenzione.
Perché scegliere un software personalizzato e non affidarsi ad una soluzione standard?
La politica commerciale delle aziende fornitrici dei principali software standard prevede solitamente l’attivazione di un piano di abbonamento. A prima vista, è certamente una soluzione conveniente, in quanto permette alla tua azienda di dotarsi di un software gestionale e di dilazionare nel tempo il suo pagamento.
Tuttavia, gli abbonamenti ai vari software standard non spiccano certo per la loro flessibilità. Per usufruire di funzionalità più avanzate è quasi sempre necessario passare ad un piano premium molto più costoso dell’abbonamento sottoscritto inizialmente. Inoltre, tali software offrono appunto soluzioni standard, che difficilmente saranno personalizzabili.
Alcune categorie di software, invece, propongono modelli di abbonamento con costi variabili basati sull’attività degli utenti o sulla frequenza di utilizzo. Ad esempio, i piani di alcuni e-commerce prevedono il trattenimento di una percentuale del venduto.
Dinamiche simili si verificano nei software di e-mail marketing, dove i costi variano a seconda della grandezza della mailing list e delle e-mail inviate.
Questa tipologia di abbonamenti va valutata attentamente. Nonostante possa apparire inizialmente conveniente, pian piano che il tuo business crescerà avrai bisogno di nuove funzionalità che potrai ottenere (non sempre) sottoscrivendo un piano di abbonamento più costoso, che conti alla mano supererà il costo di un software personalizzato.
Ottimizzare i costi di un software personalizzato
Abbiamo visto quanto il costo dello sviluppo di un software possa rappresentare una spesa importante. Ciò nonostante, un programma personalizzato permette di ottimizzare le uscite future:
- la sua infrastruttura potrà essere utilizzata per diverse applicazioni. Inoltre, grazie alla sua possibilità di personalizzazione, è possibile aggiungere nuove funzionalità in un secondo momento, spalmando così nel tempo la spesa;
- sviluppando più di un’applicazione, componenti come il database, gli utenti, la sicurezza e molti altri aspetti possono essere riutilizzati abbassando il costo degli sviluppi futuri;
- l’interfaccia del software personalizzato è costruita per semplificare l’utilizzo per l’utente finale. Di conseguenza, il suo aspetto userfriendly ed intuibile eviterà tutti quei costi da dedicare alla formazione dei tuoi dipendenti ai fini dell’utilizzo del gestionale;
- l’integrazione con applicazioni esterne, se queste ultime lo permettono, è veloce e immediata. Al contrario, nelle applicazioni standard è spesso complessa, costosa e non sempre fattibile.
Il software personalizzato conviene
Diversamente da ciò che si può pensare, il costo per lo sviluppo di un software personalizzato può essere molto conveniente. Sicuramente, questa scelta dev’essere integrata in una visione di medio-lungo termine, avendo bene in mente gli obiettivi e risultati da ottenere. Grazie alle cosiddette “economie di scala”, è possibile suddividere i costi iniziali ottimizzando il budget a disposizione.
Lo sviluppo di un software gestionale personalizzato, se pianificato correttamente, ti aiuterà a raggiungere grandi risultati attraverso le sue applicazioni ottimizzate, performanti, su misura e semplici da utilizzare.